top of page

CHE COSA SUCCEDE A BAGNOLI?

Conferenza stampa dell'osservatorio popolare giovedì 6 luglio ore 17.30 porta del parco



 

Bernardo Mattarella (Invitalia) scrive al sindaco Manfredi (commissario per Bagnoli) denunciando che servono fondi ulteriori rispetto ai 115 preventivati per bonificare Bagnoli, perché sarebbero state «trovate aree bonificate ma ancora contaminate, nonostante certificate [...] quindi bonifiche da rifare e costi triplicati».


Servono 232 milioni in più, un pozzo senza fine. Siamo all'ennesima farsa.


Il tema è quello che già conosciamo e sottolineiamo da anni: le coperture economiche per delle bonifiche la cui entità continua a essere ondivaga. E parliamo ancora e solo delle bonifiche a terra, dato che la sfida del fondale marino appare tanto lontana quanto complessa.


Il tutto senza dar conto di tanti altri temi ancora sul tavolo: gli usi temporanei a singhiozzo, la futura gestione del Parco dello Sport, le clausole sociali per il territorio, i bandi di gara attualmente in corso (inerenti, oltre al Parco dello Sport, anche il lotto Fondiarie parallelo a via Diocleziano/via Nuova Bagnoli), il futuro del borgo Coroglio, la viabilità dell'area e potremmo continuare a lungo.


C'è tanto da approfondire e tanto da capire, ma soprattutto è necessario che il territorio riprenda voce in capitolo. Perché, senza la spinta locale, è evidente che anche "il miglior commissario possibile" sia destinato a fallire.


Noi da 13 anni lottiamo senza cedere, senza venderci, senza fermarci. Noi continuiamo a lottare sulla strada che ci ha fatto strappare il tavolo sulle clausole territoriali per il lavoro rivendicando subito, sulla base dello sviluppo che vogliamo, la pianta organica delle figure necessarie per attivare i percorsi formativi finalizzati al lavoro per i giovani e meno giovani del territorio come risarcimento sociale e materiale.


Rilanciamo il nostro appuntamento come Osservatorio Popolare: giovedì 6 luglio, ore 17:30 in conferenza stampa alla Porta del Parco.

44 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page